In questa sezione è possibile scaricare in formato pdf delle mini-guide e altro materiale in maniera del tutto gratuita, inerenti a temi legati a buone pratiche di sostenibilità e nuove abitudini per avvicinarsi ad uno stile di vita a impatto ridotto.

Per scaricare le guide, è sufficiente cliccare sul titolo di ciascuna di esse

Clicca sul titolo per scaricare: Breve guida per ridurre il proprio impatto domestico

All’interno di questa mini guida, alcuni suggerimenti per tutti coloro che desiderano approcciarsi ad uno stile di vita un po’ più sostenibile e non hanno idea di come iniziare.

La guida passa in rassegna tutti gli ambienti domestici: è suddivisa per stanze e, per ognuna, qualche piccolo consiglio per iniziare a ridurre il proprio impatto.

Clicca sul titolo per scaricare: Educarsi alla sostenibilità

Una raccolta di risorse multimediali (libri, documentari, video e documenti ufficiali) per approfondire tematiche legate alla sostenibilità e assumere consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte, al fine di poter agire in maniera responsabile.

Clicca sul titolo per scaricare: Autoproduzione: 5 semplici ricette

Questo è un mini ricettario di prodotti per la cura del corpo, con ingredienti naturali e facilmente reperibili, per autoprodurre in casa in maniera semplice evitando l’acquisto di prodotti con packaging di plastica e ricchi di sostanze nocive per l’organismo.

Clicca sul titolo per scaricare: La Valigia Sostenibile

Questo documento è una guida pratica su come assemblare una valigia sostenibile di modo di ridurre al massimo il nostro impatto quando siamo in viaggio.

Clicca sul titolo per scaricare: I 10 pilastri del turismo sostenibile

E’ un documento che raccoglie i 10 pilastri del Turismo Sostenibile elaborati da Eticoscienza, per permettere ai viaggiatori di assumere consapevolezza sul proprio impatto e dunque poter agire di conseguenza, ponendo in essere scelte di viaggio responsabili.

Clicca sul titolo per scaricare: Made in Italy Sostenibile

Questo documento raccoglie un elenco di brand Made in Italy che commerciano beni in maniera sostenibile. “Sostenibile” per stimolare le persone a diventare più responsabili nei propri acquisti, “Made in Italy” per sostenere le imprese italiane da un lato, in questo momento storico di emergenza, e per abbattere i costi ambientali derivanti dalle emissioni per i trasporti oltre i confini nazionali.

Clicca sul titolo per scaricare: Made in Italy Sostenibile 2.0

Questo documento, proseguio del precedente, raccoglie un elenco di brand Made in Italy che commerciano beni in maniera sostenibile. E’ un documento creato grazie ai suggerimenti degli utenti che, dopo aver apprezzato il primo documento, hanno segnalato altri brand Made in Italy e Sostenibili.

Clicca sul titolo per scaricare: Stagionalità – ritmi, sapori e diversità nel rispetto del pianeta

Questo documento approfondisce il legame tra stagionalità di frutta e verdura e sostenibilità ambientale. Per ogni mese, inoltre, troverete un elenco della frutta e verdura messa a disposizione dalla natura oltre ad una ricetta di stagione per incentivare le persone a orientare i propri consumi in questa direzione.

Clicca sul titolo per scaricare: Cactus Low-Waste: piante grasse senza sprechi

Questa mini-guida su come curare le piante grasse evitando inutili sprechi è stata scritta da Marta, amica di PI0 – Progetto Impatto Zero, che con grande attenzione all’ambiente offre molti consigli e spunti utili per alleggerire il proprio impatto domestico, partendo dalle piccole scelte quotidiane.

Clicca sul titolo per scaricare: Uno stile di vita sostenibile

Questo breve e-book è opera di Soraya Capizzi, amica di PI0 – Progetto Impatto Zero, che ha scelto di metter a disposizione in materia gratuita questa guida da lei scritta con l’intento di avvicinare le persone a riflettere sulle proprie abitudini al fine di intraprendere uno stile di vita più sostenibile.

Clicca sul titolo per scaricare: Cosa cucino oggi?

Piccolo manuale a cura di Green Ganesha per risvegliare l’amore e la consapevolezza verso un’alimentazione naturale e vegetale. Spunti e consigli pratici per creare la dispensa perfetta,  fare una spesa efficace e pianificare un menù settimanale sano, variegato ed equilibrato. Infine qualche consiglio per orientare gli acquisti tra botteghe e mercati locali.