In questa sezione è possibile scaricare in formato pdf delle mini-guide e altro materiale in maniera del tutto gratuita, inerenti a temi legati a buone pratiche di sostenibilità e nuove abitudini per avvicinarsi ad uno stile di vita a impatto ridotto.

Per scaricare le guide, è sufficiente cliccare sul titolo di ciascuna di esse

Clicca sul titolo per scaricare: Breve guida per ridurre il proprio impatto domestico

All’interno di questa mini guida, alcuni suggerimenti per tutti coloro che desiderano approcciarsi ad uno stile di vita un po’ più sostenibile e non hanno idea di come iniziare.

La guida passa in rassegna tutti gli ambienti domestici: è suddivisa per stanze e, per ognuna, qualche piccolo consiglio per iniziare a ridurre il proprio impatto.

Clicca sul titolo per scaricare: Educarsi alla sostenibilità

Una raccolta di risorse multimediali (libri, documentari, video e documenti ufficiali) per approfondire tematiche legate alla sostenibilità e assumere consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte, al fine di poter agire in maniera responsabile.

Clicca sul titolo per scaricare: Autoproduzione: 5 semplici ricette

Questo è un mini ricettario di prodotti per la cura del corpo, con ingredienti naturali e facilmente reperibili, per autoprodurre in casa in maniera semplice evitando l’acquisto di prodotti con packaging di plastica e ricchi di sostanze nocive per l’organismo.

Clicca sul titolo per scaricare: I 10 pilastri del turismo sostenibile

E’ un documento che raccoglie i 10 pilastri del Turismo Sostenibile elaborati da Eticoscienza, per permettere ai viaggiatori di assumere consapevolezza sul proprio impatto e dunque poter agire di conseguenza, ponendo in essere scelte di viaggio responsabili.

Clicca sul titolo per scaricare: Made in Italy Sostenibile

Questo documento raccoglie un elenco di brand Made in Italy che commerciano beni in maniera sostenibile. “Sostenibile” per stimolare le persone a diventare più responsabili nei propri acquisti, “Made in Italy” per sostenere le imprese italiane da un lato, in questo momento storico di emergenza, e per abbattere i costi ambientali derivanti dalle emissioni per i trasporti oltre i confini nazionali.

Clicca sul titolo per scaricare: Cactus Low-Waste: piante grasse senza sprechi

Questa mini-guida su come curare le piante grasse evitando inutili sprechi è stata scritta da Marta, amica di PI0 – Progetto Impatto Zero, che con grande attenzione all’ambiente offre molti consigli e spunti utili per alleggerire il proprio impatto domestico, partendo dalle piccole scelte quotidiane.

Clicca sul titolo per scaricare: Uno stile di vita sostenibile

Questo breve e-book è opera di Soraya Capizzi, amica di PI0 – Progetto Impatto Zero, che ha scelto di metter a disposizione in materia gratuita questa guida da lei scritta con l’intento di avvicinare le persone a riflettere sulle proprie abitudini al fine di intraprendere uno stile di vita più sostenibile.

Clicca sul titolo per scaricare: Cosa cucino oggi?

Piccolo manuale a cura di Green Ganesha per risvegliare l’amore e la consapevolezza verso un’alimentazione naturale e vegetale. Spunti e consigli pratici per creare la dispensa perfetta,  fare una spesa efficace e pianificare un menù settimanale sano, variegato ed equilibrato. Infine qualche consiglio per orientare gli acquisti tra botteghe e mercati locali.