Una giurista pentita, ecco come si definisce Marta che, all’età di 31 anni, ha scelto di reinventarsi completamente dando spazio alle proprie vere passioni. Lasciando la strada conosciuta per l’ignoto, con fiducia nei propri sogni. E così, grazie a questa fiducia, Marta ha dato vita a Flower Powder, un meraviglioso progetto di artigianato.

La storia di Marta, giurista pentita

Marta, 31 anni, si definisce ironicamente una “giurista pentita“. Il suo percorso accademico, come talvolta accade, si è rivelato essere una scelta sbagliata rispetto alle qualità e ai desiderata di Marta per la propria vita. Attualmente Marta lavora part-time in una scuola, impiego trovato quasi per caso e che offre soddisfazioni, ha una bimba in arrivo, e il grande sogno di realizzare qualcosa di proprio, che rispecchiasse le sue passioni, personalità e ideali.

Non senza timori, Marta lascia a fine 2018 il lavoro presso lo studio legale all’esito di lunghe considerazioni che l’hanno portata a comprendere che era giunto il momento di “riallinearsi con il vero sé”.

In questo scenario di estremo cambiamento che nasce Flower Powder: “Il mio più grande desiderio – racconta Marta – dopo anni di giornate di lavoro interminabili, in ambienti a mio avviso spesso poco cordiali, era quella di costruire una realtà che mi permettesse di vivere in serenità e con il sorriso e che facesse possibilmente sorridere anche gli altri. L’idea migliore mi è sembrata quella di partire da me, dalle mie passioni e perché no, anche dai miei vizietti.

La nascita di Flower Powder

Marta dichiara di avere tanti amori. Da un lato, un amore innato per la moda: ma non quella chiassosa delle grandi passerelle, fatta di grandi marche ed omologazione. Marta preferisce la moda fine e ricercata, elegante, creata a mano e con amore. La moda fatta di genuina creatività e di dettagli ideati con passione. Dall’altro, l’amore per i fiori, nonostante l’allergia e la mancanza del “pollice verde”: a volte il destino è ingiusto, scherza Marta.

Da queste passioni è nata l’intuizione: un brand di tee e accessori, realizzati a mano utilizzando tessuti e materiali il più possibile sostenibili e naturali. Il fil rouge sono fiori, piante e frutti: da soggetti dei ricami, diventano anche anche protagonisti delle tinture dei filati, e addirittura nel caso dei gioielli utilizzo veri e propri fiori che raccolgo nei campi e faccio essiccare.

I materiali usati da Marta

Per le tee, Marta utilizza cotone 100% organico, per i ricami e le applicazioni vengono utilizzati solo filati naturali e tinti naturalmente. I filati da ricamo della collezione online li ho scovati in un viaggio in Giappone, durante il quale ho provveduto a farne una scorta secolare, mentre i filati per le patch e per gli amigurumi sono realizzati da un’azienda fiorentina a conduzione familiare.

I fiori dei gioielli – prosegue Marta – sono la materia prima più “mia”. Li raccolgo durante passeggiate in montagna, in un pomeriggio al parco oppure dal semplice tragitto per incontrare un’amica.”

Anche il packaging in casa Flower Powder è 100% green e plastic free. Le tee e i gioielli sono spediti in sacchetti e scatoline realizzati con materiale di recupero, e sono a loro volta riciclabili. La chiusura avviene con spago o nastrini di cotone, a seconda della disponibilità del momento. Il logo viene apposto da me con un semplice timbro.

L’unica parte in plastica riguarda, purtroppo, il contenitore della lettera di vettura del corriere sul quale non abbiamo voce in capitolo: speriamo di trovare presto una soluzione altrettanto funzionale.

Il futuro di Flower Powder

Come ogni cambiamento che si rispetti, all’inizio l’entusiasmo è sempre mescolato con un po’ di timore: eppure, pian pianino, sempre più consumatori ricercano un mercato della moda che sia sostenibile ed etico. La strada da fare è ancora lunga, eppure Marta si dichiara molto orgogliosa di essere un tassello, per quanto piccino, di questo cambiamento.

Se siete curiosi di vedere cosa è riuscita a creare Marta in questa scelta di cambiamento, potete consultare qui il sito di Flower Powder con tutte le sue meravigliose, e naturali, creazioni.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.